martedì 9 ottobre 2012

IL TE' VERDE

Il tuo alleato naturale nella dieta!

Il tè verde presenta infatti diverse qualità:

- È un buon TERMOGENICO capace d´incrementare la produzione energetica promuovendo l´utilizzo dei grassi a scopo energetico, riducendo la percentuale di grasso corporeo.

- Ha un elevato POTERE ANTIOSSIDANTE e contrasta efficacemente l´azione negative dei radicali liberi.

- Ha un effetto ANSIOLITICO e RILASSANTE.

Le due molecole che analizziamo sono la TEANINA e l’EPIGALLOCATECHINA GALLATO.

La proprietà più conosciuta e pubblicizzata della TEANINA riguarda l’ effetto antistress, ansiolitico e rilassante. Non a caso, il suo precursore (l'acido L-glutammico) è da tempo noto per essere un aminoacido importante per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale, in quanto precursore del GABA. Il GABA, o acido gamma-aminobutirrico, è un neurotrasmettitore ad azione inibitoria che promuove la sensazione di RILASSAMENTO e molti farmaci ad azione sedativa, miorilassante, anticonvulsivante ed ipnotica sfruttano questo neurotrasmettitore.

Le proprietà rilassanti, antistress, antidepressive, ansiolitiche ed ipnotico-sedative della teanina, sono state confermate dall'incremento dell'attività delle onde cerebrali di tipo alfa registrate mediante elettroencefalogramma.

Tra le ulteriori e proprietà della teanina, ricordiamo la capacità di alleviare gli effetti della SINDROME PREMESTRUALE, i cui sintomi (affaticamento muscolare, cefalee, nausea, ansia persistente, irritabilità, spossatezza, disturbi del sonno ecc.) potrebbero essere correlati all'effetto degli ormoni sessuali sul rilascio di neurotrasmettitori, in particolare di serotonina.

L’ EPIGALLOCATECHINA GALLATO (EGCG) in recenti studi ha dimostrato di incrementare l´effetto termogenico della caffeina e di prevenire l´accumulo di grassi. Sembra infatti che le EGCG agiscano sinergicamente con le metilxantine promuovendo di conseguenza il rilascio di noradrenalina, amplificando gli effetti della caffeina. A questo si associa la RIDUZIONE DELL’ASSORBIMENTO DEI TRIGLICERIDI durante l'adipogenesi e promossa l'attività LIPOLITICA, come evidenziato dall'aumento di conversione dei trigliceridi in acidi grassi e glicerolo. Proprio attraverso la misurazione dei livelli di glicerolo rilasciato, i ricercatori hanno dimostrato come l'estratto di tè verde aumenta l'attività lipolitica negli adipociti.

Le EGCG presentano inoltre un’ATTIVITÁ ANTIOSSIDANTE 100 volte superiore a quella della vitamina C e 25 volte superiore a quella della vitamina E.
Per i più curiosi ecco un articolo interessante:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15005829

“alla prossima puntata!”

Nessun commento:

Posta un commento